I Consigli di classe

Il Consiglio di sezione o intersezione (Scuola dell’Infanzia) comprende tutto il corpo docente e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il Dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Il Consiglio di classe o di interclasse (Scuola Primaria) comprende tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dDirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Il Consiglio di classe (Scuola Secondaria di 1° grado) comprende tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il Dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

I Consigli hanno il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Hanno un ruolo propositivo; valutano le attività scolastiche e di arricchimento realizzate, esprimono parere sui libri di testo da adottare, parere che sarà trasmesso al Collegio dei docenti; formulano al Consigli d’Istituto le proposte per il diritto allo studio, che il Consiglio d’Istituto analizzerà per la trasmissione ai relativi Comuni.

I Consigli di classe, interclasse, sezione, intersezione lavorano anche a COMPOSIZIONE TECNICA per le più specifiche valutazioni didattiche ( progettazioni, verifiche, ecc…) e per i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti, ove previsti.