Noi con le fate fra realtà e fantasia

TRAMA: l’input di questo progetto è la presenza misteriosa di alcune fate (“Fata Sbadatella, Fata Corallina, Fata Cristallina, Fata Pratolina) provenienti da vari ambienti (le profondità degli abissi, i ghiacciai, il prato e il giardino) che, tramite diversi stimoli drammatico – ludico – narrativi e creativi, favoriscono lo sviluppo delle competenze specifiche per alunni di anni 4. L’espediente fantastico come sfondo o contenitore, è una risposta al pensiero magico del bambino.

I bambini saranno stimolati, tramite la presenza delle fate, alla conoscenza di ambienti naturali e degli elementi che li caratterizzano quali animali, piante, ecc.

Ogni nuova avventura è presentata ai bambini mediante il ritrovamento di doni e di messaggi.

La trama permette attraverso la narrazione, l’ascolto e la rielaborazione verbale di racconti, il raggiungimento degli obiettivi individuati per i bambini di anni 4 ed esplicitati nello schema allegato.

La metodologia utilizzata prevede prevalentemente proposte di drammatizzazioni, motorie, ludiche, grafico pittoriche, e manipolative.

SPAZI: predisposti nell’edificio scolastico (aula, salone, giardino)

STRUMENTI: materiale strutturato e non.

TEMPI: Il progetto si svolge da ottobre ad aprile.

CADENZA: tre gg. Settimanali

MODALITA’ DI DOCUMENTAZIONE: fotografie, lavori di gruppo su cartelloni su tecniche creative. Realizzazione di un libro individuale con raccolte di schede relative ai vari percorsi e le rappresentazioni grafiche delle varie fasi della storia in diversi elaborati (rappresentazioni grafiche individuali manipolative, pittoriche, grafiche)

Tutti  gli obiettivi del progetto rispettano "I traguardi per lo sviluppo delle competenze", tratti dalle "indicazioni per il Curriculo per la Scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo di istruzione".