Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

Via Marconi, 5 - 26017 Trescore Cremasco (CR)
Telefono 0373 273120 - Fax 0373 291217
Pec: CRIC812001@pec.istruzione.it
Mail: CRIC812001@istruzione.it

 Avventure  nel  bosco degli gnomi

TRAMA: il filo conduttore di questo progetto sono le avventure di gnomi che vivono nel “Bosco del grande Faggio”. Con vari stimoli drammatico – ludico - narrativi e creativi, è favorito lo sviluppo di varie competenze per il raggiungimento degli obiettivi presentati nello schema allegato.

 

L’espediente fantastico "IL MONDO DEGLI GNOMI” affascina il bambino perché, nei confronti di questi personaggi fantastici, può rielaborare l’esperienza del “grande” e del “piccolo”. Il bambino vive tale contrapposizione in prima persona, quando si percepisce piccolo ed impotente nei confronti dell’adulto, recepito come un “gigante”, talvolta buono, talvolta crudele. Nel confronto con gli gnomi, il bambino ha a sua volta, la possibilità di sentirsi “gigante” e di disporre, a livello fantastico, di un ruolo che la realtà ancora non gli consente.

 

 

 

Il primo approccio al progetto sarà riservato alla presentazione dei vari personaggi con approfondimenti relativi alle caratteristiche fisiche, abitudini, habitat, etc.

SPAZI: predisposti nell’edificio scolastico (aula, salone, giardino).

STRUMENTI: materiale strutturato e non.

TEMPI: il progetto si svolgerà da ottobre ad aprile.

CADENZA: tre giorni settimanali.

MODALITA’ DI DOCUMENTAZIONE: fotografie, lavori di gruppo su cartelloni su tecniche creative. Realizzazione di un libro individuale con raccolte di diversi elaborati (rappresentazioni grafiche individuali manipolative, pittoriche, grafiche).

Tutti gli obiettivi del progetto rispettano "I traguardi per lo sviluppo delle competenze", tratti dalle "indicazioni per il Curriculo per la Scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo di istruzione".