Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

Via Marconi, 5 - 26017 Trescore Cremasco (CR)
Telefono 0373 273120 - Fax 0373 291217
Pec: CRIC812001@pec.istruzione.it
Mail: CRIC812001@istruzione.it

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA - DVR delle scuole dell'Istituto

ed alla sicurezza

Nelle nostre scuole è da molti anni che si presta una particolare attenzione per la sicurezza nel rispetto della normativa vigente.

Ogni plesso scolastico dell'Istituto Comprensivo è dotato di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e delle Procedure da attuare in caso di emergenza.( vedi documenti allegati a fine pagina)

Il Dirigente Scolastico, ogni anno, nomina tra i docenti e il personale ATA, le squadre di emergenza e un Preposto alla sicurezza in ogni plesso.

Nella prima parte dell'anno scolastico viene organizzata una riunione annuale per la sicurezza, a cui sono invitati il Dirigente, il DSGA, l'RSPP esterno, il responsabile interno (ASPP), il rappresentante dei lavoratori per programmare le attività da svolgere secondo la normativa e la formazione del personale. A seguire si riuniscono i Preposti alla sicurezza di ogni plesso con l'RSPP esterno e il responsabile interno per organizzare le attività annuali inerenti le prove di evacuazione. I Preposti hanno il compito di tenere aggiornato il Registro delle verifiche periodiche, di segnalare immediatamente al Dirigente eventuali carenze o non conformità presenti nell'edificio, mediante un modulo predisposto, e di coordinare le squadre di emergenza.

All'inizio di ogni anno scolastico, durante il periodo dell'accoglienza, si procede alla formazione del personale e degli alunni riguardo alle procedure da attuare in caso di emergenza. Il progetto consiste nell'informare sulle varie tipologie di evacuazione ( incendio, terremoto, fuga di gas, allagamento o alluvione, nube tossica, black-out,...), conoscere la segnaletica di emergenza e i percorsi di esodo e attuare delle esercitazioni pratiche.

Durante l'anno vengono fatte due prove di evacuazione ufficiali in tutto l'Istituto, come prevede la normativa, supervisionate dall'Ing. Sergio Consolandi, responsabile esterno per la sicurezza.

APRI:
- DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

- PROCEDURE DA ATTUARE IN CASO DI EMERGENZA